Orazio Carpenzano ( Cecchetti-Coccoluto)



Orazio Carpenzano è un architetto e accademico italiano noto per il suo contributo nel campo del design architettonico e nella pianificazione urbana. Le sue attività accademiche e progettuali hanno avuto un grande impatto nel panorama architettonico contemporaneo sia in Italia che all'estero. Dal 2020 è Preside della Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma.

Per quanto riguardo i suoi progetti più significativi ricordiamo:

Museo Fellini a Rimini: Museo dedicato a Federico Fellini, che integra il tessuto urbano della città.

Riqualificazione di Corso Trento e Trieste a Lanciano: Un progetto di rinnovamento urbano       focalizzato sugli spazi pubblici.

Piazza delle Pietre d’Italia a Redipuglia: Parte del Museo Diffuso della Grande Guerra, in memoria della partecipazione italiana al conflitto mondiale

Orazio Carpenzano, oltre al lavoro progettuale, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni riguardo le teorie e tecniche del design architettonico e urbano. Tra i titoli più recenti ricordiamo "The Walls of Rome. Una infrastruttura culturale ed ecologica per la città contemporanea" (2024) e "Raffaele Panella, Collana Maestri Romani" (2021).


Domanda: Come riesce a bilanciare l'innovazione tecnologica con il rispetto per il contesto storico e culturale dei luoghi in cui lavora?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il mondo decostruito" , tratto da Architettura e Modernità - Capitolo Settimo