Natino Chirico (Cecchetti Coccoluto )


 Natino Chirico, artista e architetto ( Reggio Calabria, 1953 ), ha studiato nell'Accademia di Belle Arti nella sua città natale, completando la sua formazione a Milano e a Roma.

Nel corso della sua carriera ha lavorato come disegnatore nel settore della moda e illustratore nel campo editoriale, realizzando anche opere pittoriche, grafiche e scultoree per importanti aziende. Dopo i primi lavori, influenzati dal cubismo e dall'espressionismo, a partire dal 1977 Chirico si è dedicato in prevalenza al disegno, producendo grandi opere tra cui ritratti e rappresentazioni di oggetti quotidiani.

Negli anni Novanta è tornato a dedicarsi alla pittura, ponendo un rinnovato accento sulla materia e sul colore. Ha realizzato ampi cicli pittorici ispirati al mare e al cinema italiano. Di recente invece, si è concentrato maggiormente sulla realizzazione di ritratti e nella pittura ha continuato ad esplorare il tema del cinema.

Domanda : Il suo lavoro spazia in diversi ambiti, dalla moda all'editoria, fino alla pittura, alla grafica e alla scultura. C'è un settore particolare che l'ha appassionata maggiormente? Le è mai capitato di affrontare progetti che non le abbiamo dato piena soddisfazione?

Commenti

Post popolari in questo blog

SECONDA IPOTESI TESSITURE ORIENTATE

"Il mondo decostruito" , tratto da Architettura e Modernità - Capitolo Settimo