Commento opere d'arte contemporanee ( Cecchetti Coccoluto )


- Lucio Fontana, " Concetto spaziale, Buchi " : per Fontana, questa non rappresenta solo un'opera intesa come "supporto", bensì un invito a guardare oltre il piano bidimensionale del dipinto e l'autore lo fa attraverso dei buchi, dei tagli nella tela che appunto, non sono casuali, non sono delle semplici rotture, ma aperture intenzionali attraverso le quali è possibile volgere lo sguardo, il pensiero , verso l'infinito, in modo da connettersi con l'ambiente circostante e che si trova oltre il dipinto. 


- Natino Chirico, " Tempo sospeso " : ciò che emerge osservando quest'opera è l'evidente contrasto che vi è tra il centro dell'opera e ciò che fa quasi " da sfondo ". L'artista afferma di aver scelto di utilizzare forme semplici, geometriche come il cerchio in questo caso come risposta a un presente incerto, che richiede delle riflessioni e un ritorno a valori di base ( e quindi primari, proprio come la forma geometrica utilizzata ) per poter andare avanti e poter sconfiggere l'incertezza.

- Laszlò Moholy-Nagy, " Yellow Cross "






- Kandinskij, " Linee Angolari "



ASSEMBLAGGIO





Abbiamo selezionato queste due opere astratte per un motivo preciso, legato alla loro capacità di evocare significati concettuali e progettuali. La prima opera, Yellow Cross, ci ha subito fatto pensare alla Via Flaminia, che diventerà il punto centrale del progetto futuro. Questo collegamento simbolico ci ha portato a costruire una contrapposizione tra l'astratto e il concreto: da un lato, qualcosa che esiste già nel presente, dall’altro, ciò che prenderà forma nel futuro.

L'opera di Kandinsky è stata in parte estrapolata e ripetuta più volte, con l'intento di rappresentare le fasi di progettazione, come se fossero schizzi e idee in divenire. Questi schizzi non sono altro che un preludio alla realizzazione effettiva del progetto lungo la TTline/Via Flaminia, un percorso che diventa tangibile e concreto nel quadro di Laszlo Moholy-Nagy. Il dialogo tra astratto e non astratto, presente e futuro, mira così a evidenziare il processo creativo e la trasformazione delle idee in realtà



Commenti

Post popolari in questo blog

SECONDA IPOTESI TESSITURE ORIENTATE

"Il mondo decostruito" , tratto da Architettura e Modernità - Capitolo Settimo